Continuano gli appuntamenti di Serate con lUniversità a Sanremo. Lunedì 5° incontro
Lincontro, dal titolo Innovazioni per le macchine per il verde, è tenuto dal Prof. Pietro Piccarolo, professore ordinario del Dipartimento di Meccanica della Facoltà di Agraria di Torino
Nell’ambito dell’iniziativa “Serate con l’Università…a Sanremo”, lunedì 10 marzo 2008 alle ore 21.00 presso la Federazione Sanremese di Via Corradi, 47 di Sanremo, avrà luogo il quinto degli appuntamenti organizzati dalla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino.
L’incontro, dal titolo “Innovazioni per le macchine per il verde”, è tenuto dal Prof. Pietro Piccarolo, professore ordinario del Dipartimento di Meccanica della Facoltà di Agraria di Torino Verranno presentate alcune significative innovazioni per quanto attiene l’idrosemina, il taglio dei tappeti erbosi, la messa a dimora di piante adulte ornamentali e l’applicazione di sistemi di radiofrequenza per monitorare lo stato degli alberi. In merito all’idrosemina verranno illustrate le macchine e le tecniche relative a questa operazione evidenziando le possibilità d’uso.
Per le macchine rasaerba saranno presentate le tendenze costruttive tese a migliorare le qualità del taglio, aumentare la sicurezza dell’operatore e ridurre l’impatto sull’ambiente urbano. Il ricorso ai grandi trapianti rappresenta una soluzione sempre più adottata in ambito urbano.
Nell’intervento verranno presentate le macchine e le tecniche di esecuzione.
L’identificazione degli alberi attraverso i sistemi in radiofrequenza (RFID) trova le prime applicazioni. Attraverso il codice identificativo, il ricorso ai RFID consente di avere in automatico tutta una serie di informazioni sull’albero che vanno dal controllo sanitario agli interventi di potatura.
L’incontro, moderato dal Dott. Claudio Littardi (Verde Pubblico, Comune di Sanremo) è aperto a tutti coloro che operano nel settore o che interessati al tema, desiderino prenderVi parte. L’ingresso è gratuito.